Viaggi in auto con i bambini

Fare viaggi in auto con i bambini può essere stressante, soprattutto se si tratta di un lungo viaggio. L’utilizzo di questi semplici suggerimenti quando ti prepari per il viaggio può aiutarti a garantire che sia più sicuro e confortevole possibile per entrambi.

Seggiolino auto

Prima di iniziare a pensare al viaggio, assicurati di utilizzare un seggiolino auto adatto all’età ed al peso del tuo bambino. Tutti i seggiolini devono essere omologati, fissati adeguatamente e regolati correttamente per poter viaggiare in totale sicurezza. Non dimenticare inoltre di tenere sempre installato un dispositivo anti abbandono sul seggiolino.

Preparazione per il viaggio

Pianifica delle pause regolari.

I viaggi in auto con i bambini richiederanno più tempo rispetto ai viaggi con adulti. Pianifica pause regolari (circa 1 pausa ogni 2 ore di viaggio) e aspettati soste non programmate, ad esempio per il cambio del pannolino.

I bambini non sono abituati a trascorrere lunghi periodi di tempo nel seggiolino auto. Durante le soste, consenti al tuo bambino di muoversi e, anche se sta dormendo, portalo fuori per prendere un po’ d’aria.

Cibo e bevande durante il viaggio.

Se allatti, ricordati di fermarti poiché non è sicuro allattare in un’auto in movimento.

Se il bambino beve latte artificiale, ricordati di portare con te il latte artificiale in polvere e l’acqua. Se viaggiate spesso, puoi acquistare uno scaldabiberon per auto.

Se il bambino sta mangiando cibi solidi, puoi anche preparare degli snack.

Tieni il bambino occupato.

Porta alcuni dei giocattoli e dei libri preferiti del tuo bambino per intrattenerlo. Se si prospetta un lungo viaggio, potresti fornirgli un elemento alla volta affinché rimanga interessato più a lungo. Tieni a portata di mano anche alcuni nuovi giochini, nel caso in cui si annoi con quelli familiari. Anche la musica può aiutare a tenere occupato il tuo bambino per un po’.