Coinvolgere i bambini nella preparazione di un pasto in cucina oltre ad essere un ottimo modo per condividere del tempo insieme, è ideale anche per sviluppare coordinazione, manipolazione e autonomia.

I bambini amano pasticciare e saranno sicuramente entusiasti di questa attività. Certo ci saranno un po’ di utensili in più da lavare, ma la felicità dei piccoli vi farà sorvolare sul caos che si creerà in cucina.

QUALI BENEFICI SI OTTENGONO CUCINANDO INSIEME?

Educazione alimentare. Coinvolgendo i bambini in cucina potranno apprendere il motivo per il quale si mangiano determinati alimenti, quali varietà di frutta e verdura esistono o com’è composta una pietanza.

Sviluppo sensoriale. In cucina i bambini avranno modo di utilizzare e coinvolgere tutti i sensi. Se utilizzate della verdura, potete ad esempio sbucciarla e far toccare loro la buccia. Proponete ai piccoli di assaggiare i singoli alimenti che compongono la vostra ricetta, in questo modo avranno una maggiore consapevolezza dei loro gusti.

Tempo condiviso. Il tempo che passerete insieme in cucina sarà d’aiuto sia per i genitori, che per i piccoli. Si tratta di un momento di condivisione e collaborazione, che diventerà senza alcun dubbio un bellissimo ricordo per entrambi.

Manipolazione e coordinazione. I bambini sviluppano la manipolazione e la coordinazione in maniera graduale. Coinvolgerli in cucina li aiuterà a sviluppare una maggiore presa attraverso l’utilizzo di vari utensili e ad esercitare la manipolazione.

Curiosità. I bambini sono curiosi per natura, ma quante volte vi è capitato di incrociare il loro sguardo quando siete ai fornelli? La cucina crea nei bambini una grande curiosità, basti pensare che è uno dei primi giochi simbolici praticato dai piccoli.

Diventare autonomi. Diverse azioni che noi svolgiamo con facilità e disinvoltura, sembrano imprese impossibili agli occhi dei bambini. Avere a che fare oggetti reali e non giocattoli e utilizzare utensili o oggetti di uso comune contribuisce ad aumentare l’autonomia, oltre che dare un grandissimo aiuto nell’aumentare la fiducia in se stessi.

Ai vostri bimbi piace pasticciare in cucina? 👶🏻👩🏻‍🍳

#mammaebebe

#cucina