Benefici del contatto fisico tra neonato e mamma

Dall’allattamento al seno allo sviluppo cognitivo, sono molti i benefici del contatto fisico tra neonato e mamma.

I bambini adorano essere coccolati e tenuti in braccio, come tutti sanno. Ma nuovi studi suggeriscono che essere in contatto fisico con un genitore fa molto di più che rendere felice il bambino. Può aiutare a risolvere i problemi dell’allattamento al seno, prevenire l’ipoglicemia e altre difficoltà neonatali, ridurre il dolore, stabilizzare i bambini prematuri e gettare le basi per uno sviluppo cerebrale ottimale. È davvero impressionante cosa possa scaturirsi da qualcosa di così semplice e a volte anche scontato!

L’interesse per il contatto fisico con i neonati è iniziato negli anni ’70, quando a Bogotá, in Colombia, alcuni ospedali si sono trovati senza sufficienti incubatrici per prendersi cura di tutti i bambini prematuri. Hanno messo i neonati sui corpi delle loro madri e li hanno avvolti in marsupi di stoffa per tenerli al caldo. I bambini ebbero un miglioramento e i medici chiamarono la loro tecnica il Metodo delle mamme canguro.

Questo metodo è utile per stabilizzare e promuovere la salute dei bambini prematuri. Lo sviluppo del cervello di un neonato dipende dalla stimolazione sensoriale positiva.

Alla nascita, le sensazioni che dicono al cervello “Sono al sicuro” sono l’odore della madre, i suoi movimenti, la sua voce e il contatto fisico. Quando il cervello non percepisce queste sensazioni, dice “Non sono al sicuro” ed entra in un programma di autodifesa. Sì, continua a respirare, a mangiare e a digerire, ma lo sviluppo del cervello è sospeso.

Quando il bambino è in contatto fisico con sua madre, si aziona un processo naturale. Stimola una parte specifica del cervello, in modo tale che accadano due cose. Il bambino si sposterà sul seno, si autoalimenterà e si nutrirà; e in secondo luogo, il bambino aprirà gli occhi e guarderà sua madre. Il primo passo (ottenere il latte) consente al bambino di continuare a svilupparsi fisicamente, mentre il secondo passo assicura lo sviluppo emotivo e sociale. Il corpo della madre è l’habitat naturale del bambino, il luogo in cui avviene lo sviluppo.

I benefici del contatto fisico tra mamma e neonato:

  • Aiuta i bambini a crescere meglio;
  • Riduce la quantità di pianto dei neonati;
  • Stabilizza i bambini prematuri in modo più rapido e affidabile rispetto all’incubazione;
  • Promuove legami più forti tra madri e bambini;
  • Stabilizza la frequenza cardiaca e la respirazione;
  • Mantiene la temperatura del neonato meglio di un’incubatrice;
  • Incoraggia un aumento della produzione di latte nelle madri;
  • Allevia il dolore quando i neonati devono sottoporsi a esami del sangue o ad altri controlli.

Utile per il contatto fisico può essere l’utilizzo di una fascia porta bebè.

Potrebbe interessarti anche: Ecco 10 grandi traguardi del primo anno di vita del tuo bambino!