Intelligenze multiple

Nel 1983 lo psicologo Howard Gardner pubblicò “The Mind’s New Science un’opera che portò ad una vera e propria rivoluzione del concetto di intelligenza ed alla consapevolezza dell’esistenza delle intelligenze multiple.

Prima del suo studio si riteneva che l’intelligenza fosse unica e che il QI (Quoziente Intellettivo) venisse calcolato in base all’intelligenza logico-matematica e all’intelligenza linguistica. Gardner, invece, sosteneva che l’intelligenza non fosse unica, ma composta da diversi fattori che ne costituiscono una molteplicità di forme.

Lo sviluppo di ciascuna intelligenza ed il relativo raggiungimento di gradi più o meno elevati sono condizionati in parte da fattori genetici ed in parte dalle possibilità di apprendimento offerte dal contesto culturale in cui il soggetto vive.

La teoria delle intelligenze multiple mira soprattutto alla formazione dell’individuo singolo, il quale deve trovarsi nelle condizioni idonee a sviluppare quelle che sono le sue intelligenze migliori.

In ambito scolastico è di fondamentale importanza scoprire quali sono le intelligenze dominanti in uno studente, aiutandolo a svilupparle al meglio attraverso un percorso didattico individuale personalizzato e utilizzando differenti modalità educative.

Gardner nel corso del suo primo studio sull’argomento individuò 7 intelligenze di cui l’essere umano è in possesso e solo successivamente, negli anni Novanta, propose altre due tipologie di intelligenze:

  • linguistica, è la capacità di apprendere il linguaggio e di possedere un vocabolario chiaro ed efficace, utilizzandolo sia per il linguaggio verbale che per quello scritto. Chi possiede questa intelligenza in maniera sviluppata sa variare il tipo di comunicazione in base al contesto, utilizzare il linguaggio in maniera creativa e possiede competenze in ambito lessicale e sintattico;
  • logico-matematica, è tipica di chi è in grado di ragionare per astratto ed è incentrata sul ragionamento deduttivo, la schematizzazione, l’abilità di calcolo, di quantificazione e di problem solving;
  • spaziale, è la capacità di percepire e/o rappresentare oggetti nello spazio, con particolare interesse a forme e figure e alle diverse relazioni spaziali che possono nascere tra di loro. Chi possiede questa intelligenza in maniera sviluppata ha un grande senso dell’orientamento ed è in grado di riconoscere oggetti tridimensionali attraverso complessi schemi mentali;
  • corporeo-cinestetica, è la capacità di assoluta padronanza del proprio corpo, permette la coordinazione dei movimenti, la manipolazione, la mimica e la gestualità;
  • musicale, è la capacità di discriminare i diversi aspetti della realtà sonora, riconoscendo le variazioni di timbro, tono e ritmo;
  • interpersonale, è la capacità di riconoscere gli stati d’animo, i sentimenti, le emozioni e le necessità degli altri individui. Chi possiede questa intelligenza in maniera sviluppata sa come rispondere in maniera efficiente per promuovere determinate situazioni favorevoli alla società o per se stessi;
  • intrapersonale, è la capacità di comprendere la propria individualità e di sapersi inserire all’interno del contesto sociale. Chi possiede questa intelligenza in maniera sviluppata è del tutto autonomo, sa individuare i propri punti di forza e di debolezza e possiede abilità meta-cognitive;
  • esistenziale, è la capacità di riflettere in maniera del tutto consapevole sui grandi temi esistenziali, tentando di dare un senso all’esistenza, alla morte e ai valori. Chi possiede questa intelligenza in maniera sviluppata è in grado di raggiungere complessi processi di astrazione delle categorie concettuali;
  • naturalistica, è l’espressione dell’interesse per i fenomeni naturali, permette di individuare alcune caratteristiche naturali e ambientali, classificandole all’interno di sistemi che permettono di evidenziarne i significati e le eventuali relazioni.

Tutte queste intelligenze dovrebbero essere implementate e stimolate attraverso dei percorsi didattici specifici, orientando gli studenti ad esercitare le proprie potenzialità e stimolare la creatività. Cliccando qui troverete una serie di sussidi Headu perfetti.

Fonte: Pipius “Intelligenze multiple, creatività e abilità cognitive: Howard Gardner e il futuro dei nostri bambini”