In un articolo precedente (che trovate qui) vi abbiamo parlato delle intelligenze multiple, spiegando in cosa consistono e come stimolarle al meglio.

Grazie ai sussidi Headu è possibile stimolare le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco e con dispositivi didattici divertenti, organizzati in menù di competenze personalizzabili al fine di allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente.

Lifelong Playing Head (LPH), un metodo elaborato da Head, composto da 5 punti chiave:

  • Giocare molto. Pensare al gioco come ad uno strumento evolutivi essenziale;
  • Dispositivi didattici. Far giocare i bambini con dispositivi didattici divertenti che attivino processi adattativi orientati a specifiche competenze;
  • Menù di competenze. Creare tanti dispositivi didattici in modo da soddisfare un meno ricco e articolato di competenze davvero utili e orientate al futuro, che stimolino varie intelligenze;
  • Intelligenze multiple. Pensare che i bambini, come del resto tutti gli individui, nell’apprendere e costruire competenze, attivino diverse formae mentis, come se fossero più «materie prime intellettuali» e che queste siano in realtà gli ingredienti appropriati per avere una capacità di apprendimento permanente;
  • Educazione personalizzata. Concepire una formazione personalizzata, che valorizzi le diverse intelligenze e inclinazioni dei bambini e fornire gli strumenti ai genitori per promuovere un apprendimento spontaneo e non forzato.

L’obiettivo finale è quello di stimolare la conoscenza, di trasmettere ai bambini che non è sufficiente fermarsi a ciò che si sa o alle apparenze, e che è necessario scavare più a fondo per trovare autonomamente le soluzioni.

Ecco le nostre scelte di prodotti Headu:

ALFABETIERE VERTICALE MONTESSORI

Età: 3-6

Un puzzle gigante con grandi lettere sagomate

I bambini ricompongono il grande puzzle illustrato e imparano a riconoscere l’alfabeto e le prime parole, grazie anche alle originali lettere sagomate che si incastrano in verticale, in modo autocorrettivo.

Obiettivi di apprendimento: Leggere l’alfabeto e le parole • Decodificare le immagini • Sviluppare la manualità fine

 

123 Puzzle

Età: 3-6

Numeri e quantità in sequenza!

Un grande numeriere didattico per giocare in più modi: in senso verticale il bambino associa i simboli da 1 a 9 alle rispettive quantità, in senso orizzontale ordina numeri e quantità in sequenza.

Obiettivi di apprendimento: Riconoscere il segno numerico • Confrontare le quantità • Associare numero a quantità • Fare le prime seriazioni numeriche

 

123 Puzzle

Età: 2-5

Racconta, crea e gioca!

Con queste carte illustrate i bambini scoprono cinque fiabe classiche e inventano tante storie nuove mescolando i personaggi! In più, si divertono con giochi di memoria e classificazione.

Obiettivi di apprendimento: Ascoltare e conoscere le fiabe • Inventare e raccontare storie • Costruire testi narrativi • Imparare a raggruppare • Sviluppare la memoria visiva

 

ANIMAL FUN

Età: 3-6

Buffi animali tattili da costruire!

Con le speciali sagome modulari si costruiscono gli animali della savana in più modi. Si possono inventare anche animali buffi e bizzarri: io ho costruito lo zebrillo, e tu?

Obiettivi di apprendimento: Pensiero creativo • Pensiero laterale • Fantasia e immaginazione • Inventiva • Sviluppo della sensibilità tattile

 

WORLD TOUR

Età: 5-10

Un grande puzzle per scoprire il mondo

Sei pronto per una fantastica avventura tra le bellezze del mondo? Prima ricomponi il puzzle gigante, poi posiziona gli animali 3D nel territorio in cui vivono!

Obiettivi di apprendimento: Prime conoscenze geografiche • Continenti e nazioni • Bellezze e monumenti • Flora e fauna

 

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